Assicurazioni
per l'ARTE

 
Art

A chi si rivolge
Collezionisti, sia privati che aziende.

Cosa assicurare
Tutto ciò che viene trattato sul mercato dell’arte e dell’antiquariato, comprese le collezioni speciali (tranne quelle filateliche e numismatiche).

Per quali rischi
La copertura All Risks comprende, oltre all’incendio e al furto, tutti i possibili eventi dannosi. Perché: l’esperienza insegna che incendio e furto non sono gli unici rischi contro i quali è opportuno tutelarsi. Il maggior numero dei danni è imputabile ad altre cause: per esempio il chiodo che cede con conseguente caduta del dipinto, il piano di cristallo della teca contro il quale si frantuma la preziosa porcellana nell’atto di riporla, il gatto che salta sulla mensola facendo precipitare il vaso, la domestica che lacera la tela con il manico della scopa.
Anche il valore economico di tali tipologie di danni non è trascurabile perché rappresenta, statisticamente, oltre il 40% degli indennizzi totali.
 
Per quale valore
La garanzia All Risks copre tutte le eventualità di danno e può inoltre essere estesa anche ai rischi di trasporto. Il valore commerciale attribuito agli oggetti al momento della sottoscrizione della polizza è stabilito di comune accordo fra le parti (principio della stima accettata). AXA Art è in grado di  applicare il principio della stima accettata grazie allo staff interno di storici dell’arte specializzato nella valutazione delle opere.